Durante la fase di start-up tratteremo la prima strategia di trading che applico spesso anch’io.

E’ la più semplice e la più immediata da apprendere, ma successivamente gli studenti potranno continuare a studiare per apprendere tutte e 10 le strategie di trading che ho elaborato negli anni e che ho incluso nel mio trading plan.

Non è necessario imparare 10 strategie per fare trading in modo completo, ne bastano anche 2/3.

Ogni strategia fornisce opportunità di trading diverse, quindi conoscere più strategie consente di operare in condizioni di mercato differenti.

Queste sono le strategie incluse nel mio trading plan generale:

(Prima parte del progetto)

  • Strategia 1 – Daily H4/H1 Forex Morning BreakOut with standard pattern (operatività di breve, medio e lungo termine)

(Seconda parte del progetto)

  • Strategia 2 – H4/H1/M15 Trend Opportunity with standard pattern and Elliott Wave (operatività di breve, medio e lungo termine)
  • Strategia 3 – Annual/Monthly/Weekly range BreakOut with standard pattern and Elliott Wave (operatività di medio e lungo termine)
  • Strategia 4 – Price Action Opportunity  (operatività di breve termine)

(Terza parte del progetto)

  • Strategia 5 – H1/M15 Range Intraday Opportunity (operatività di breve termine)
  • Strategia 6 – Andrews Pin Bar BreakOut (operatività di breve termine)
  • Strategia 7 – Andrews Pitchfork Trend Opportunity (operatività di breve e medio termine)
  • Strategia 8 – Elliott Intraday Target Opportunity (operatività di breve termine)

E poi le strategie basate sui pattern di Fibonacci, che richiedono uno studio specifico, leggermente più complesso rispetto alle altre 8 metodologie.

  • Strategia 9 – Fibo Trend Opportunity
  • Strategia 10 – Fibo M30/M5 Intraday

Inoltre sto lavorando per redigere dei progetti specifici basati su queste strategie, ma con elevati obiettivi di profitto nel breve termine:

Progetti 80/20

  1. H1/M15 Intraday 80/20
  2. H4 Intraday 80/20

Tutte le strategie sono figlie della strategia madre Fish Pilot che si basa sullo studio della liquidità del mercato. Ogni strategia permette di lavorare su time frame specifici, dopo aver tracciato una mappa del territorio. Alcune strategie vengono sfruttate in determinati orari, mentre è possibile applicarne altre liberamente entro la giornata.

Il mio trading consente di lavorare sia in intraday che sul medio e lungo termine, anche se preferisco maggiormente il lavoro di lungo termine poiché si ricavano maggiori profitti. Preferisco poche operazioni di qualità quando il mercato fornisce le migliori condizioni, piuttosto che un trading indiscriminato e senza un piano definito.

Leave a Reply